Copy
Facebook
YouTube
Twitter
Website
Condividi
Twitta
Inoltra

UNA DONNA NEL MONDO DEL CALCIO: INTERVISTA ALL'ALTLETA E DIRIGENTE LISA SELLA
 
Una cosa che traspare parlando con Lisa Sella è la sua passione. “Quando ho avuto i primi contatti con UISP ho trovato all’interno dell’ente un insieme di valori, obiettivi di inclusione, parità e molto altro che non avevo mai riscontrato nella mia precedente attività sportiva” racconta Lisa, che per tanti anni è stata atleta della FIGC in una disciplina, quella del calcio, che ancora oggi poco si apre al mondo femminile e con molte discriminazioni. “Non nego che ci siano non poche difficoltà per le ragazze che si approcciano al calcio, spesso anzi sono proprio le famiglie a non supportare la loro scelta. Con l’US Borgonuovo Settimo stiamo portando avanti un importante progetto di inclusione e parità, dal momento che la nostra società è l’unica ad avere una scuola calcio a 5 femminile e una squadra interamente femminile nei campionati Uisp giovanili” continua Lisa, che spiega anche come sia importante per le allieve vivere l’ambiente femminile non solo in campo, ma anche all’interno dello spogliatoio. E nonostante si stia facendo molto in questo senso, c’è ancora tanto da fare. “L’ambiente del calcio è appannaggio quasi esclusivamente maschile, ma è difficile trovare uomini disposti a ragionare seriamente di sport al femminile ed è ancora più arduo agire un cambio di mentalità. UISP in tal senso ha attenzioni particolari, che non si trovano altrove, ma la strada è ancora lunga”.
Inoltre, da poco Lisa ha anche un ruolo all’interno del Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso, ovvero quello di vicepresidente. “È una grossa responsabilità, ma anche una sfida e al momento mi sto orientando. Con l’attuale presidente, Ferruccio Valzano, ho collaborato a lungo, mi sono sempre trovata bene e sono sicura che faremo un buon lavoro. Sicuramente uno dei nostri obiettivi principali sarà quello di lavorare al fine di abbattere i pregiudizi e agire in sussidiarietà, offrendo la possibilità di fare attività fisica anche alle fasce meno raggiunte della cittadinanza”.

SPIN, IL PROGETTO EUROPEO PER L'INTEGRAZIONE DEI MIGRANTI
 
Da sempre lo sport è stato visto come un valido strumento per favorire l’integrazione. Proprio al fine di valutare ulteriormente questo tema è nato il progetto SPIN -SPort per l’INclusione- co-finanziato dal programma Erasmus Plus 2014-2020 dell’Unione Europa, al quale ha aderito anche il Comitato UISP Piemonte. Venerdì 17 marzo, presso la Sala Consigliare di Borgaro Torinese si è svolta una prima Round Table che ha visto professionisti e membri delle diverse associazioni no-profit coinvolte nel progetto -la Capofila Euroregion Pyrenees Mediterranean, l’Uisp Piemonte, l’Uniò de Consells Esportius de Catalunia, l’Union Sportive de l’Enseignement du Premier Degré di Montpellier e l’Universitat Rovira I Virgili di Tarragona- confrontarsi sul tema, ma anche sulle difficoltà d’integrazione soprattutto nei soggetti adulti. Tra gli interventi della mattinata anche quello di Fabrizia Lovarini, responsabile dei progetti internazionali per il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso. “Abbiamo fatto molteplici progetti in questi anni e lo sport si è sempre rivelato l’arma vincente per l’integrazione. Lo sport. L’attività motoria, ma anche semplicemente il gioco abbattono tutte le barriere”.
Hanno aderito ad un focus group utile al progetto anche alcuni ragazzi partecipanti a "I Ragazzi del Cortile". L'incontro si è tenuto alla scuola media Viola, ed erano presenti due operatrici di nazionalità spagnola insieme all'interprete, nonchè l'ex presidente del Comitato Territoriale Roberto Rinaldi e la responsabile delle politiche educative e sociali Fabrizia Lovarini. I ragazzi hanno espresso a ruota libera i loro pareri sullo sport come metodo di inclusione sociale.

9° MEMORIAL SAMUEL CALLEGARO
 
Si svolgerà domenica 2 aprile presso la Piscina Comunale di Borgaro Torinese il 9° Memorial Samuele Callegaro organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica UISP River Borgaro e patrocinato dal Comune. Come consuetudine si tratterà di una manifestazione non agonistica alla quale potranno partecipare tutti i bambini nati negli anni compresi tra il 2007 e il 2013. Per i più piccoli, nati nel 2012 e 2013, ci sarà un divertente percorso ludico-motorio. L’evento inizierà alle ore 14.00, con l’esibizione delle femmine, mentre a partire dalle ore 16.00 ci sarà quella maschile. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione “Il Sogno di Samuele Onlus”.
PRIMAVERA, E' TEMPO DI ISCRIZIONI
 

RASSEGNA CALCIO A5 GIOVANILE NAZIONALE

Tutte le Associazioni che hanno squadre impegnate nei Campionati Uisp Giovanili -nelle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi- possono iscriverle anche alla Manifestazione delle Finali Nazionali che si terrà a Scalea, in provincia di Cosenza, nelle giornate del 26-27-28 maggio 2017. Le adesioni dovranno pervenire entro il 15 marzo, data entro la quale le associazioni dovranno anche versare la quota di 300,00 euro relativa la soggiorno alberghiero. La Struttura Calcio UISP Nazionale darà in contributo per sostenere le spese relative al viaggio. Per maggiori informazioni è possibile contattare Ferruccio Valzano al numero 3332468717.


CAMPIONATO CALCIO A7 GIOVANILE
 
C’è ancora qualche giorno di tempo, fino al 24 marzo, per aderire e partecipare al Campionato UISP di Calcio a 7 Femminile che inizierà il 31 marzo. Le iscrizioni, al costo di 50,00 euro in aggiunta a una tassa di gara di 20,00 euro, potranno pervenire alle segreterie dei Comitati che organizzano il campionato, ovvero quelle di UISP Ciriè Settimo Chivasso, in via Matteotti 16 a Ciriè o in via Galileo Ferraris a Settimo, quella di UISP Vallesusa in via XX Settembre a Rivolti e quella di UISP Torino situata in via Nizza 102. La squadra vincente potrà partecipare alle Finali di Regionali di Coppa Piemonte UISP 2018.

TORNEO DI CALCIO A5 MASCHILE "L. BOSIO"

Partirà il 19 aprile il Torneo Amatoriale di Calcio a 5 Maschile “L. Bosio”, un’opportunità per tutti coloro che sono al di fuori del circuito agonistico di giocare settimanalmente una partita per puro gusto sportivo e senza l’esasperazione del risultato finale. La vincente otterrà l’iscrizione gratuita al torneo -del costo di 400,00 euro- mentre la seconda classificata otterrà quella del Torneo delle Costine. Sarà possibile iscriversi fino al 10 aprile presso la segreteria della società US Borgonuovo, a Settimo Torinese, in via Galileo Ferraris 37. Tutte le gare verranno disputate i lunedì, mercoledì e giovedì alle ore 20.00, 21.00 e 22.00.
Il nostro indirizzo mail è:
cirie@uisp.it

UISP COMITATO TERRITORIALE CIRIÈ SETTIMO CHIVASSO  
SEDE LEGALE: Via Matteotti N°16 10073 CIRIÈ (TO) Tel 0119203302 Fax: 0119203302, 
SEDE DISTACCATA: Via P. Giannone N°3 10036 SETTIMO T.se (TO) Tel.0118028895 Fax: 0118028896
Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI 24/6 /76 DPR n.530 del 2/8/74
già denominato Unione Italiana Sport Popolare

Se non visualizzi bene questa mail, puoi vederla nel tuo browser



 






This email was sent to <<Indirizzo Email>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
UISP Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso · Via Matteotti 16 · Ciriè, To 10073 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp