Copy
Facebook
Twitter
YouTube
A Dublino un nuovo meeting su MEMTRAIN
 
Sabato 21 aprile il Direttore del nostro Comitato Roberto Rinaldi, nonché Responsabile dei Progetti Internazionali, si è recato a Dublino insieme alla Project Manager Francesca Di Feo per un meeting di quattro giorni relativo a MEMTRAIN. Quest’ultimo, ricordiamo, è un progetto che studia la correlazione tra benessere e miglioramento mnemonico e attività fisica nei soggetti over 55. Quello svoltosi a Dublino è il terzo meeting relativo a MEMTRAIN: di carattere prevalentemente tecnico, l’incontro ha visto i vari partner discutere su alcuni aspetti fondamentali del progetto, evidenziando i risultati e le criticità notate nel corso dello svolgimento delle 10 lezioni e della somministrazione dei test iniziali e finali, ma anche pensando a come migliorare le lezioni, al fine di renderle più varie ed efficaci. “Ogni partner ha inoltre presentato il proprio manuale e i video a esso associato. Quello del nostro Comitatoper esempio è formato da 10 capitoli, ognuno dei quali ha un video corrispondente nel quale vienespiegato come far svolgere correttamente gli esercizi” ha commentato Rinaldi. Nel corso dell’incontro sono state anche definite la data e le modalità dello svolgimento dell’ultimo meeting del progetto, che si terrà a Praga il 24 e 25 settembre. In tale occasione ogni partner porterà 5 soggetti che hanno partecipato al corso, i quali potranno testare le attività promosse dalle altre realtà aderenti al progetto MEMTRAIN.
Il Comitato per la Primavera dello Sport
 
UISP, è tra gli Enti ai quali l’ASSESSORATO allo SPORT delle REGIONE Piemonte, ha affidato la gestione del progetto Primavera dello Sport, un progetto che è iniziato il 1° marzo e proseguirà fino al 30 maggio 2018. Il progetto, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la prima volta è stato indirizzato anche alle scuole dell’infanzia. Scopo dell’iniziativa ,promossa e finanziata dall’Assessore allo Sport regionale,è promuovere, attraverso interventi d’istruttori qualificati, la pratica sportiva, il benessere psico-fisico e i corretti stili di vita. Il Comitato regionale piemontese dell’UISP ha richiesto a ogni Comitato di inviare proposte da inserire in un catalogo regionale che le SCUOLE hanno consultato per la scelta delle attività. Le attività proposte dal Comitato Settimo Ciriè –Chivasso, sono state scelte da 20 scuole del territorio di competenza, 100 le classi che hanno svolto dalle 4 ore alle 8 ore di attività per un totale di 400 ore, partendo dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alle scuole medie” ha spiegato la Responsabile delle Politiche Educative del Comitato Fabrizia Lovarini". “In modo particolare abbiamo proposto GNAM -Gioco Nutrizione Attività Motoria- presso le classi dell’infanzia, un progetto che unisce il divertimento a nozioni di alimentazione pensate per i più piccoli e quindi veicolate attraverso il gioco". Per le primarie e le medie abbiamo invece promosso avviamento allo sport, tra i tanti sport proposti hanno ottenuto un particolare successo, il gioco del calcio e l’Hip Hop.
 
 
Movimento Giovani in Atletica: buona partecipazione per la prima gara
 
Come spesso si dice in ambito cinematografico “Buona la Prima”. Anche se in questo caso parliamo di atletica leggera, la frase calza a pennello, dal momento che il 1° Raduno Giovanile su Pista svoltosi sabato 21 aprile presso la Pista di Atletica di Volpiano ha ottenuto un buon riscontro. Una manifestazione che rientra nel progetto “Movimento Giovani in Atletica” promossa dalla Struttura di Attività UISP Atletica Leggera e per questo motivo valida nella Prova di Coppa Piemonte con l’assegnazione di 25 punti per ogni partecipante che avesse potato a compimento le due prove richieste. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Atletica Venturoli che ha sempre dimostrato di avere una sensibilità particolare per il Settore Giovanile, grazie anche all’impegno e allapassione del suo Responsabile, Gennaro Sorrentino. “È molto importante dare ai giovani nuovi stimoli, affinché non abbandonino la disciplina dell’atletica. Farli sentire protagonisti per un giorno li aiuta a continuare con rinnovato entusiasmo, dal momento che spesso le gare giovanili sonoaccantonate in favore di quelli per gli adulti” ha commentato Sorrentino. Una linea completamentecondivisa dal presidente della società, Sandro Venturoli. “In un certo senso vogliamo togliere i giovani dalla strada alle cui gare, per la presenza degli adulti, fanno quasi da contorno, al fine di metterli al centro della pista. L’intento è quello di creare un vero e proprio movimento giovanile, dove i ragazzi possano sentirsi protagonisti e stimolarsi ulteriormente verso questa disciplina. Un modo perfocalizzarli sul piazzamento che hanno effettuato, facendo anche capire loro che occorre impegno costante per ottenere buoni risultati”. All’evento sono intervenuti circa 200 atleti, provenienti da 7 società diverse: oltre all’Atletica Venturoli hanno infatti partecipato l’ASD Doratletica, l’ASD Atletica Venaria Reale, l’ASD Atletica Settimese, la Polisportiva Dilettantistica Bairese, l’Atletica Balon e la Durbano Gas Energy Rivarolo 77. Tutti i giovani atleti, che hanno dimostrato grande impegno ed entusiasmo, si sono confrontati su due differenti prove: gli Esordienti C Maschili e Femminili nei 200 metri e nel Salto in Lungo; gli Esordienti B Maschili e Femminili nei 400 metri e nel Vortex; gli Esordienti A Maschili e Femminili nei 600 metri e nel Salto in Lungo; Ragazzi/Ragazze nei 800 metri + 100 metri; i Cadetti/Cadette nei 1200 metri + 100 metri e Allievi/Allieve nei 1500 metri e nel Salto in Lungo. Al termine delle prove i partecipanti hanno potuto trovare un punto ristoro con brioches, biscotti e thè fresco, viste le temperature decisamente alte della giornata, e ritirare il pacco gara offerto dalla Venturoli.

 
Svolti i Campionati Regionali UISP di Karate
 
Domenica 22 aprile, presso il Palazzetto dello Sport “Le Cupole” di Torino, si sono tenuti i Campionati Regionali UISP di Karate, le cui gare sono state seguite dall’Arbitro Nazionale Mauro Vercelli. Tra le numerose società che hanno aderito all’evento non poteva mancare la Seyken Karate, che pur presentandosi con soli 3 atleti ha conquistato un posto sul podio sia nella gara di Kata che in quella diKumite. Nella gara di Kata medaglia d’argento per i fratelli Alessandro e Stefano Pettinato, entrambecinture gialle, che nella gara di Kumite hanno invece conquistato il 3° postoSeconda posizione, nel Kumite per Samuel Amendola. La manifestazione ha anche dato la possibilità di accedere al Campionato Nazionale di Karate UISP - DO che si svolgerà a Caorle sabato 12 e domenica 13 maggio.

 
Vittoria mancata alle Rappresentative di Calcio
 
Nella giornata di mercoledì 25 aprile, inoltre, il Comitato è stato impegnato nelle Finali Regionali delle Rappresentative di Calcio –nelle Categorie di Calcio a 11 Maschile, Calcio a 5 Femminile e Maschile, Calcio a 5 Giovanile- che si sono svolte a Bra. Purtroppo in questa occasione il Comitato non è riuscito a replicare i risultati dello scorso anno.  Dopo un buon inizio, le squadre di Calcio a 5 Maschile e Femminile hanno perso la seconda gara, entrambe contro le squadre del Bra, che si sono aggiudicate la vittoria della Manifestazione. Nella Categoria di Calcio a 11 ha invece vinto il Vallesusa.

 
GiroGiocando
 
Sabato 12 maggio torna “GiroGiocando”, manifestazione organizzata dall’Assessorato allo Sport del comune di Caselle in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e numerose associazioni sportive del territorio. La formula principale non cambia: fulcro dell’evento sarà Piazza Falcone, dove si alterneranno i ragazzi della scuola primaria e secondaria -che proveranno molteplici attività sportive al mattino a partire dalle ore 9.00- e i bambini della scuola dell’infanzia -che invece saranno protagonisti nel pomeriggio a partire dalle 16.00. In questa occasione il Comitato sarà presente con il Parco Avventura dell’Explora Vita, con la possibilità di provare il ponte tibetano, e con uno stand informativosulle attività all’interno dell’area Sport Village. “È importante sostenere le manifestazioni che promuovono lo sportpertutti, soprattutto dove il territorio risulta attivo e impegnato su questa tematica” ha dichiarato la nostra vice-presidentessa Lisa Sella.

 
Arriva il Torneo “Festa della Mamma”
 
Anche quest’anno l’U.S. ripropone, per la giornata di domenica 13 maggio, il Torneo “Festa della Mamma”, manifestazione amatoriale di Calcio a 5 Femminile che si disputerà presso l’impianto sportivo Bosio di via Galileo Ferraris 37. Dalle ore 9.00 tutti i bambini, i ragazzi e i mariti potrannoincitare da bordo campo le mamme che, nel giorno della loro attesa festa, saranno grandi protagoniste e che riceveranno un omaggio floreale da parte degli organizzatori una volta terminate le gare. Ricordiamo inoltre che è ancora possibile iscriversi al Torneo Primavera Calcio in Rosa, che avrà inizio il 15 maggio. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzoinfo@borgonuovocalcio5.it o chiamare il numero 333/24.68.717.

 

Partono le iscrizioni per il 4° Crin Volley

Domenica 3 giugno, presso l’area del Campo Sportivo “Biagio Musso” a Foglizzo, situato in via Michelangelo Buonarroti, si svolgerà il 4° Crin Volley – 3° Memorial Elena”, organizzato dall’ASD PGS Foglizzese. Al Torneo, che ha un costo di iscrizione di 8,00 € ad atleta –comprensivo di pranzo, merenda e omaggi- sono ammesse le Squadre Miste di Palla Rilanciata -anni 2010/2011/2012;Squadre Miste di Minivolley 1° livello con un minimo di tre atleti per squadra -anni 2008/2009; Squadre Miste di Minivolley 2° livello con un minimo di tre atleti per squadra -anni 2006/2007; Squadre di U14Mcon un minimo di tre atleti per squadra -anni 2004/2005/2006/2007. Al momento dell’accredito, tutte le società partecipanti dovranno consegnare una lista degli atleti partecipanti -il cui modulo è scaricabile dal sito dell’evento- indicando Nome, Cognome e Data di Nascita, allegando anche le tessere UISP o il modulo ATL FIPAV. Dal momento che il torneo si svolgerà in tutta la giornata, con ritrovo alle ore 9.00 e termine previsto verso le 18.00, dalle 12.00 alle 14.15 verrà servito il pranzo presso il Salone Coperto del Castello di Foglizzo. Gli accompagnatori potranno acquistare il pranzo, previa prenotazione, al costo di 12 €. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sitowww.pgsfoglizzese.it/4-crin-volley/, inviare una mail all’indirizzo info@pgsfoglizzese.it, oppure contattare il numero 340/999.37.02

Il nostro indirizzo mail è:
cirie@uisp.it
settimo@uisp.it

UISP COMITATO TERRITORIALE CIRIÈ SETTIMO CHIVASSO  
SEDE di CIRIE': Via Matteotti N°16 10073 CIRIÈ (TO) Tel 0119203302 Fax: 0119203302, 
SEDE di SETTIMO: Via P. Giannone N°3 10036 SETTIMO T.se (TO) Tel.0118028895 Fax: 0118028896
Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI 24/6 /76 DPR n.530 del 2/8/74
già denominato Unione Italiana Sport Popolare

Copyright © 2020 *|LIST:COMPANY|*, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi la nostra newsletter?
Puoi scegliere se cambiare le preferenze o cancellare l'iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp