Copy
Facebook
Twitter
YouTube

PROGETTO MEMTRAIN: L'ESPERIENZA A GDYNIA DI ROBERTO RINALDI E LISA CROSETTI

Dal 23 al 28 luglio, due esponenti del nostro Comitato -il Direttore Roberto Rinaldi, Responsabile dei Progetti internazionali e l’Istruttrice AFA Lisa Crosetti- si sono recati a Gdynia, in Polonia, per il secondo incontro dedicato a MemTrain. Il progetto internazionale, che vede la partecipazione di diversi partner europei, che si focalizza sul benessere psico-fisico dei soggetti over 55, puntando in particolare sulla correlazione tra movimento e memoria. Il programma di Gdynia si è rivelato senz’altro molto ricco: sono stati revisionati il piano di lavoro e l’andamento del budget. Inoltre ci sono state dimostrazioni pratiche, differenti per ciascuno dei partner coinvolti: Attività Fisica Adattata, allenamenti di preparazione all’atletica, esercizi mnemonici, Nordic Walking e Zumba. “MemTrain è solo uno dei tanti progetti a cui il Comitato ha aderito in questi anni, ma devo ammettere che è particolarmente interessante soprattutto per la varietà di esperienze che si mettono in campo. È interessante vedere come diverse conoscenze convergano per ottenere un risultato comune” ha commentato il direttore Rinaldi. Anche l’istruttrice AFA Lisa Crosetti parla di questo meeting come “un’esperienza formante da vari punti di vista. Oltre a essersi formata una buona coesione all’interno del gruppo, è bello vedere l’apporto di esperienze e culture differenti, anche nell’approccio sportivo. Durante la settimana in Polonia mi sono molto divertita e tutti mi hanno messa a mio agio” commenta Lisa, che nel corso dell’esperienza ha anche formato nuovi istruttori AFA.


ATLETI DELLA POLISPORTIVA UISP RIVERBORGARO AI CAMPIONATI MONDIALI MASTER DI NUOTO DELLA F.I.N.A.


Serena Rocca, 50 anni, infermiera turnista in rianimazione all’ospedale di Ciriè e Nicola Rosato, 31 anni, libero professionista con un’officina meccanica, quest’estate hanno realizzato un grande sogno: partecipare al Campionato Mondiali Master di Nuoto della FINA. Dal 14 agosto i due, associati della Polisportiva UISP River Borgaro, sono volati a Budapest per partecipare alla 17esima edizione di quest’evento che accoglie atleti da tutto il mondo. Serena ha gareggiato per i 200 e gli 800 stile libero, mentre Nicola per i 50 e i 100 stile libero. “È emozionante entrare nella cattedrale dei big, in quella piscina dove sai che hanno gareggiato poco tempo prima. Così come è incontenibile la gioia che ti assale vedendo il tuo nome e il tuo tempo sul tabellone di gara” spiega Serena, che confessa di non essere arrivata troppo in forma e di aver superato un momento di sconforto grazie al supporto di Nicola. “Sono scesa in vasca determinata a fare del mio meglio. Alla conclusione degli 800 stile libero, quando sul display ho visto che avevo abbassato il mio tempo di 13 secondi sono scoppiata a piangere”. Anche Nicola si è ben difeso, facendo una buona prova nei 100 stile libero. “È stata una splendida esperienza formativa, in un contesto sportivo di alta prestazione. Ci abbiamo creduto e, nonostante le difficoltà, ce l’abbiamo fatta” conclude Serena.


ISCRIZIONI UISP CHAMPIONS LEAGUE AMATORI
Si sono già aperte le iscrizioni per partecipare alla UISP Champions League Amatori, torneo di Calcio a 5 che coinvolge gli atleti non professionisti. La manifestazione inizierà martedì 10 ottobre e si proseguirà tutti i martedì e i venerdì a partire dalle ore 21.00, presso il campo da gioco “L. Bosio” situato in via Galileo Ferraris 37 a Settimo Torinese. Sempre presso lo stadio dovranno pervenire le iscrizioni, con un costo complessivo di 390,00 euro. Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il numero 333/2468717.

RIPRENDONO I CORSI DI NORDIC WALKING DEL COMITATO

Il Comitato, con la partecipazione dell'Explora vIta e in collaborazione con l’ASL TO4, ha definito il programma delle uscite per l’autunno 2017 in merito alla disciplina del Nordic Walking. La prima uscita, prevista per il 30 settembre, si terrà a Front Canavese presso il Parco Naturale della Vauda con ritrovo alle ore 9.00 a Ciriè, in Piazza Castello. Le uscite avranno cadenza settimanale, ognuna con sviluppata in una località diversa che permetterà di ammirare la bellezza del paesaggio. L’ultima uscita prevista è per l’11 novembre a Cafasse. Per partecipare alle attività è necessario essere in possesso di tessera UISP in corso di validità, nonché presentare Certificato medico per l0ideneità allo svolgimento di attività sportiva non agonistica, prenotando entro e non oltre il giovedì precedente l’uscita, contattando l’istruttore al numero 348/3018155. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del nostro comitato.

LE FIERE DI SETTEMBRE

La giornata di domenica 24 settembre ha invece visto il Comitato impegnato su più fronti: due Fiere -Caselle e Fiano, in quest’ultima coadiuvando anche l’organizzazione- e l’evento In…Differenti MAI a favore della disabilità. A Caselle, in occasione della Giornata dello Sport promossa da Comune, dall’assessorato e dalle associazioni sportive del territorio, l’istruttrice Lisa Crosetti, coadiuvata dai volontari del Servizio Civile, ha eseguito alcuni esercizi tipici dell’Attività Fisica Adattata, mirate soprattutto al benessere delle articolazioni e della schiena. A Fiano, invece, in occasione della prima Festa dello Sport -che ha ottenuto un grande successo- il presidente dell’Explora Vita Davide Bruciaferri ha effettuato alcune dimostrazioni relativa alla disciplina del Nordic Walking.

VETRINA DELLO SPORT CIRIE'

Domenica 10 settembre il Comitato Ciriè Settimo Chivasso ha partecipato alla 1a edizione della "Vetrina dello Sport" promossa dal comune di Ciriè. Una manifestazione pensata in modo particolare per le associazione del territorio, che durante il pomeriggio hanno potuto presentarsi alle molteplici persone che hanno affollato il Centro Storico, promuovendo le loro attività sportive. Nel corso dell’evento le volontarie del Servizio Civile del Comitato hanno interagito con le società affiliate e illustrato le tante attività offerte, tra cui progetti educativi e relativi alla promozione della salute. Una bella giornata di sport che ha coinvolto grandi e piccini, grazie anche alla complicità del bel tempo.



 
Il nostro indirizzo mail è:
cirie@uisp.it
settimo@uisp.it

UISP COMITATO TERRITORIALE CIRIÈ SETTIMO CHIVASSO  
SEDE di CIRIE': Via Matteotti N°16 10073 CIRIÈ (TO) Tel 0119203302 Fax: 0119203302, 
SEDE di SETTIMO: Via P. Giannone N°3 10036 SETTIMO T.se (TO) Tel.0118028895 Fax: 0118028896
Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI 24/6 /76 DPR n.530 del 2/8/74
già denominato Unione Italiana Sport Popolare

Copyright © 2017 UISP Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso, All rights reserved.


Vuoi cambiare il modo in cui ricevi la nostra newsletter?
Puoi scegliere se cambiare le preferenze o cancellare l'iscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp