Copy
La prima newsletter sul progetto Rubra Spes, una patata selezionata per la coltivazione in montagna
Apri questa mail nel browser


Rubra Spes

Un progetto per l'agricoltura
della montagna ligure

Sottoscrivi la newsletter

Newsletter n. 6

Condividi
Tweet
Inoltra
+1

Dai seminari ai seminativi

Conclusi gli incontri divulgativi, l'attività del progetto entra nella sua ultima e più concreta fase, quella delle prove in campo.
Vai al calendario completo delle visite ai campi dimostrativi.

Iniziano le prove in campo

E ora passiamo alla pratica. È tempo di semina. Il ciclo ricomincia e vi facciamo vedere come si fa. Nell'anno appena trascorso abbiamo fatto esperienza e ora faremo ancora meglio, assieme.
Chi parteciperà alle visite riceverà, se lo desidera, 1 kg di Rubra Spes da provare nel proprio terreno e un manuale con utili informazioni sulla coltivazione delle patate. Se possibile, conferma la tua presenza così preparariamo il materiale.

Ecco gli appuntamenti. Ricordatevi che l'8 maggio è martedì prossimo e il 9 è mercoledì; speriamo non abbiate già impegni.
 
data ora  località azienda
mar 8 maggio 10 Ne (GE) Az. agr. Rue de Zerli
mar 8 maggio 15 Neirone (GE) Az. agr. Equa
mer 9 maggio 10 Maissana (SP) Az. agr. Collina Torre
mer 9 maggio 15 Varese L. (SP) Az. agr. Le Cascine
lun 14 maggio 10 Rialto (SV) Az. agr. La Casa di Giovanni
lun 14 maggio 15 Calizzano (SV) Az. agr. Buscaglia Jole
lun 21 maggio 10 Rovegno (GE) Az. agr. Michele Ravera
lun 21 maggio 15 Montoggio (GE)  Az. agr. Ettore Molini
mer 23 maggio  16 Rezzoaglio (GE)  Az. agr. Villa Rocca
La locandina delle prove in campo
lun mar mer gio ven sab dom
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23        

I seminari

Il seminario del 6 aprile a Rezzoaglio ha concluso la serie degli incontri che hanno riunito gli agricoltori delle diverse valli in cui avevano sede le aziende dimostratrici.
Ne trovate un resoconto qui, in attesa di trasformare le presentazioni per una consultazione individuale.

Chi e dove. Conosciamo le aziende – 2

A partire dalla newsletter n. 5 vi presentiamo le aziende coinvolte nel progetto, che ospitano i campi dimostrativi che stiamo per visitare.
In questa newsletter presentiamo le aziende della Val di Vara, l'Azienda agricola Le Cascine di Comuneglia e l'Azienda agricola Collina Torre di Maissana.

Le CascineComuneglia

L'Azienda agricola Le Cascine prende il nome da uno degli insediamenti di Comuneglia, frazione di Varese Ligure.
Manuela, la giovane titolare, con l'aiuto dei suoi familiari sta concretizzando il suo sogno di ritorno alla terra; ripuliti i terreni e ripristinati i terrazzamenti, ha messo a dimora un gran numero di piante da frutto e iniziato la coltura di ortaggi, grano, mais, patate, castagne..., partecipando anche alla sperimentazione della Rubra Spes.

Panorama di Comuneglia
Panorama di Comuneglia (Varese Ligure) in Alta Val di Vara.

Collina Torre – Maissana

L'azienda agricola e agrituristica Collina Torre di Maissana (SP) è un riferimento per molte altre aziende della valle per temi come il recupero delle antiche varietà locali di legumi, cereali, frutta e ortaggi. Orto e frutteto forniscono la materia prima per il laboratorio aziendale di trasformazione e per l'attività di ristorazione, affiancati da corsi di cucina e artigianato organizzati in azienda.

Prodotti dell'azienda Collina Torre
I prodotti dell'azienda Collina Torre
Nella newsletter precedente vi abbiamo presentato
l'Azienda agricola Rue de Zerli di Ne in val Graveglia
l'Azienda agricola Equa di Neirone in Val Fontanabuona

Sentiamoci!

È attivo l’indirizzo mail rubraspes@quarantina.it che potete utilizzare per mettervi in contatto con noi.

Per maggiori informazioni sul progetto visitate il sito rubraspes.quarantina.it

Sul sito sono state aggiornate le sezioni "dove" (con le schede delle aziende), i resoconti delle attività svolte e le attività previste, ma vi attendono molte novità.

Il Consorzio della Quarantina è impegnato sin dalla sua costituzione nel recupero delle varietà tradizionali di patate dell'Appennino Ligure.
Tra le numerose iniziative promosse dall'associazione si segnalano l'organizzazione del Mandillo dei Semi, giornata di scambio di sementi autoriprodotte, e dell’Esposizione delle Patate dal Mondo, con in mostra 300 varietà tradizionali o di antica selezione.

Consorzio della Quarantina

Charta, fondata come spin-off universitaria nel 1997 ha operato a favore dell'agricoltura di montagna fino dalla sua fondazione con contributi al Conservatorio delle Cucine del mediterraneo, al Consorzio della Quarantina e nella ricerca sul patrimonio ambientale e sull'agricoltura storica, ma anche promuovendo una organizzazione aggiornata ed efficiente dell'agricoltura periurbana, come nel caso del Parco del basilico di Genova Pra'

Charta

Se non avete ricevuto la newsletter n. 0 potete consultarla qui
Potrete sottoscriverla per riceverete automaticamente i numeri successivi

La newsletter

Abbiamo ritenuto che questo mezzo di comunicazione fosse il più appropriato per far conoscere il progetto e per mantenere puntualmente informati quanti, a vario titolo, abbiano piacere a conoscerne gli sviluppi.
Pertanto, a partire da questo mese, quanti sottoscriveranno l'iscrizione alla newsletter riceveranno aggiornamenti periodici e notizie sulle occasioni di incontro, per osservarne da vicino alcune fasi (visita alle aziende coinvolte, seminari pubblici conclusivi).

ATTENZIONE

In rispetto delle leggi in materia, la proposta di adesione a questa newsletter può avvenire una sola volta; pertanto, se non la sottoscrivete, non la riceverete più.
Se non siete sottoscrittori, questo numero vi è giunto perché il vostro indirizzo figura tra i contatti dei partecipanti al progetto. Si ricorda che, in caso di sottoscrizione, potrete comunque cancellarvi in qualsiasi momento.
La newsletter può essere liberamente diffusa tra i propri contatti.
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Autorità di Gestione PSR LIGURIA – psr.liguria@regione.liguria.it  goo.gl/QeJwJl –  sottomisura 1.2.1 Attività dimostrativa
Copyright © 2018 Charta servizi e sistemi per il territorio e la storia ambientale s.r.l., Tutti i diritti riservati.


Volete cambiare le modalità di ricezione di queste mail?
Potete modificare le preferenze o cancellare la sottoscrizione.

Email Marketing Powered by Mailchimp