Copy
Newsletter 2B Srl
View this email in your browser

2B partecipa al progetto Horizon 2020 SWEETWOODS

Siamo lieti di annunciare che 2B partecipa al progetto SWEETWOODS nell’ambito di Horizon 2020. Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare diverse catene di valore relative alla conversione di residui di legno duro di basso valore in componenti intermedie ad elevata purezza come zuccheri e lignina di alta qualità. Il Consorzio SWEETWOODS, composto da 9 partecipanti da 6 paesi dell’Unione Europea, ha ricevuto un finanziamento di 20,96 milioni di euro e il progetto ha una durata di 4 anni.
Leggi qui per maggiori informazioni sul progetto SWEETWOODS.

Corso Life Cycle Assessment i giorni 25 e 26 ottobre

Sono aperte le iscrizioni al nostro corso pratico di Life Cycle Assessment della durata di 2 giorni. Per permettere a ciascun partecipante di essere guidato nel lavoro svolto, il corso ha un approccio semi-individuale ed è strutturato per un piccolo gruppo. Durante il corso vengono trattate attraverso una serie di casi di studio ed esercizi tutte le fasi per la realizzazione di uno studio di LCA. Ogni partecipante ha a disposizione una licenza temporanea del software SimaPro. È disponibile qui la brochure informativa; per qualsiasi domanda o per l’iscrizione potete contattarci allo 041-5947937 o scrivere a info@to-be.it

Disponibili nuove Q&A su SimaPro, utili consigli per un utilizzo più efficiente

Nel nostro sito è disponibile la sezione Helpdesk SimaPro, nella quale sono raccolti video sull’utilizzo del software, documenti utili e una sedie di domande frequenti (FAQ). Abbiamo aggiornato questa sezione aggiungendo una serie di consigli per lavorare al meglio con SimaPro; eccone alcune:

  • Come importare ed esportare un database?
  • Come posso copiare un metodo che ho creato in un altro progetto?
  • Come posso copiare un processo?
  •  In quali formati è possibile importare ed esportare file in SimaPro?
  • Come posso capire a quale versione è aggiornata la mia licenza SimaPro?

È live il sito del progetto Horizon 2020 MYPACK di sui 2B è partner

È disponibile il sito internet di MYPACK, qui, progetto Horizon 2020 al quale 2B partecipa come Work Package leader per LCA e LCC. Durante il progetto verranno considerate 7 soluzioni tecnologiche di packaging innovativo e sostenibile, 5 delle quali verranno sviluppate e realizzate. Obiettivo principale di MYPACK è quello di individuare il miglior utilizzo per tutte le tecnologie innovative studiate attraverso l’analisi degli impatti del packaging, dello spreco di cibo, l’ottimizzazione del fine vita e la salvaguardia della salute dei consumatori. Verranno inoltre considerati la disposizione dei consumatori ad accettare e usare i diversi tipi di packaging innovativi e l’ottimizzazione della fattibilità tecnico-economica. Potete seguire gli sviluppi del progetto anche nel gruppo LinkedIn dedicato.

Social LCA – perché usare questa metodologia?

La Social LCA è una metodologia che valuta gli aspetti sociali e socio economici di un prodotto o servizio e i loro impatti potenziali positivi e negativi lungo l’intero ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime, produzione, distribuzione, uso, riuso, manutenzione, riciclo e fine vita. La Social LCA può essere usata da sola o in combinazione con la Environmental LCA.
Alla 6° Social LCA Conference che si è tenuta a Pescara dal 10 al 12 settembre ho raccolto, ascoltando diverse presentazioni di esperti e aziende a livello internazionale, le principali motivazioni che spingono le aziende a utilizzare questa metodologia. I vantaggi per la pubblica amministrazione o per organizzazioni non governative sembrano più evidenti, ma in realtà è uno strumento molto utile anche per le aziende. Quali vantaggi offre? Perché utilizzarla? Ecco cosa è emerso da diversi casi presentati a Pescara.
Continua qui a leggere i vantaggi della Social LCA.

Misurare la circolarità con SimaPro - un webinar gratuito

PRé Sustainability organizza per il giorno 9 ottobre alle ore 15:00 un webinar sull’economia circolare. Il webinar spiegherà come calcolare gli impatti ambientali nell’ambito della circolarità e come stabilire se un prodotto o servizio è effettivamente circolare. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli utenti SimaPro con un valido contratto di servizio. Per partecipare è richiesta l’iscrizione al link che è già stato inviato per email a tutti gli utenti attivi; non mancate a questo interessante appuntamento.

Copyright © 2018 2B Srl, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list

Email Marketing Powered by Mailchimp