Copy
#librichenoncerano
Tornati dai tre intensissimi giorni di Book Pride Genova (grazie a tutti!) abbiamo scoperto una cosa sconvolgente: è finito settembre.
Ottobre è giunto, e ci sono già così tanti appuntamenti che non riusciremo a raccontarveli tutti in una volta. Per farvi (e farci) un favore, riepiloghiamo qui le prossime uscite.
Siamo a disposizione per le richieste dei libri, le prenotazioni degli incontri, e qualsiasi informazione possiate volerci chiedere!
In uscita il 25 ottobre
Nerdopoli è un punto d’incontro e confronto di esperienze diverse, per essere esaminate da dentro e poi andare fuori, allo scoperto: sotto gli occhi anche di chi nerd non è o non lo è più, ma forse scoprirà di esserlo almeno un po’. Dimostrando che comunità apparentemente chiuse in realtà sono molto coese e possono fare sistema.
Quartieri di una metropoli grande quanto mondo.
Dalla prefazione di Tito Faraci


Nerdopoli. Espressioni di una comunità in evoluzione è in arrivo. Dopo Di tutti i mondi possibili, che guardava da varie angolazioni le sfaccettature del fantasy, è la volta di un'antologia saggistica a tema ancora più ampio e complesso: la nerditudine.
Cos'è il nerd? Chi è un nerd? Siete sicuri di non essere nerd?

Troverete tutte le risposte in questo libro, prefato da Tito Faraci, nei saggi scritti da:

Eleonora C. Caruso (che è anche la curatrice), Arianna Buttarelli, Alice Cucchetti,
Aligi Comandini, Simone Laudiero, Matteo Grilli, Susanna Scrivo.
leggi la scheda di Nerdopoli sul sito
In uscita il 31 ottobre
Eccentrico, saggio autobiografico, racconta l’autismo a partire dall’esperienza quotidiana di una persona con sindrome di Asperger. Emergono qui le difficoltà vissute in prima persona, le crisi che ciclicamente intervengono nel mondo di un autistico, le loro cause e conseguenze, l’incapacità di comprendere un mondo strutturato e regolato da e per persone ‘normali’.
Un libro per contribuire alla conoscenza dell’autismo come modo di vedere il mondo, che può portare alla comprensione di una realtà ancora troppo spesso vista attraverso stereotipi cinematografici caricaturali, e anche un libro per le persone autistiche, perché comprendano che pur nella loro unicità non sono sole né ‘guaste’.
leggi la scheda di Eccentrico sul sito
In uscita l'8 novembre
Dall’inconfondibile tratto di Stefano Cardoselli, un nuovo romanzo grafico, questa volta interamente a colori.

Gebedia vive in mezzo all’oceano Atlantico. È il custode di un albergo dove non c’è niente da custodire: così trascorre le sue giornate parlando con gli animali del mare, e con il Leviatano, il grande mostro che tutto sa. Finché, nel 1915, il Lusitania, un transatlantico carico di gente e di armi, viene affondato proprio davanti agli occhi di Gebedia. Non sarà quel grandioso naufragio a scuotere il custode dal suo torpore, ma una foto, rinvenuta nel mezzo della catastrofe.
Senza curarsi della Grande Guerra appena scoppiata in Europa, si lascerà alle spalle l’albergo e le popolazioni marine, i mostri mitologici e la solitudine: ma tutto ha un prezzo, come Leviatano sa, e profetizza.

leggi la scheda di Leviatania sul sito
In uscita il 15 novembre
“VOCE, POTENZA, STILE, CONTENUTO, IMMAGINARIO: DOMITILLA PIRRO HA TUTTO”
-Violetta Bellocchio

Questa è una storia fatta di chili, tanto che i numeri del libro non marcano i capitoli, ma il peso della protagonista.
Palma, detta Palla, cresce nella Roma delle borgate, in una normalissima famiglia disfunzionale, tra una madre volubile e una sorella fin troppo perfetta. Mangia e cresce circondandosi di videogiochi e fumetti, nel suo percorso di formazione venato dal più sincero dei dialetti di Roma, che col grottesco dialoga volentieri. Palma scopre le relazioni, l’incubo dei boy scout, i primi amori e le crisi e infine, nella chat di un forum, conosce Angelo, con cui inizia una storia vera, fuori dagli alter ego dei giochi on line che tanto la appassionano. Tuttavia il rapporto con Angelo, nato dalla passione feticista di lui per le donne grasse, presto arriva a rivelarsi vessatorio e malato. Palma, pur affaticata da tutti i suoi chili, saprà risolverlo a modo suo, mettendoci il cuore.

Disturbo alimentare, violenza fisica e verbale, solitudine, realtà virtuale sono alcuni dei temi di questo romanzo inquieto e tuttavia leggero, che con notevole potenza narrativa e realismo racconta gli anni Ottanta, Novanta e il recente inizio del millennio, facendoli scorrere attraverso gli occhi di una ragazza che mangia troppo.
qui un estratto di Meticcio
una recensione a Un'altra cena
una recensione a Cereali al neon
rassegna stampa
Come sempre, per rimanere aggiornati ci trovate sui social; per le prossime uscite... abbiamo già detto che c'è un bellissimo catalogo sfogliabile su Issuu?
Facebook
Twitter
Instagram
#alzailvolo
Qui è dove ti diciamo che puoi cancellarti, se vuoi, da questo bollettino.
Ci dispiacerà, ma non ce l'avremo con te.
update your preferences | unsubscribe from this list






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
effequ · Piazza Savonarola 11 · Firenze, Fi 50132 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp