Copy
Offerta formazione a distanza

Luglio 2020

Retrospettiva sull'insegnamento a distanza

«I miei corsi si sono arricchiti»
 

Tre domande a… Valérie Chevrier, docente nel ciclo di orientamento della Val d'Hérens, Vallese
 

Qual è stata la sfida principale e la Sua motivazione quando ha deciso di utilizzare l’offerta di insegnamento a distanza di FinanceMission durante il lockdown?
La difficoltà principale è stata quella di introdurre la documentazione a distanza. Gli allievi avevano molto lavoro in materie giudicate essenziali, non hanno quindi sempre preso sul serio tale proposta. Ma ho voluto trasmettere loro il materiale perché l’approccio è originale, completo e differente dal lavoro scolastico tradizionale. 

Qual è il Suo parere sull’utilizzo di FinanceMission in condizioni normali?
In classe il quaderno didattico è preso maggiormente sul serio e i miei allievi si sono impegnati ad analizzare le tabelle, a porsi domande reciprocamente. Facciamo progressi e ne sono soddisfatta. 

Pensa che le competenze finanziarie possano diventare un oggetto di studio più rilevante nelle scuole? 
Il tema è di un’importanza centrale. Già in precedenza trattavo la gestione del budget famigliare e ora, grazie al vostro aiuto, i miei corsi si sono arricchiti. 

Ticino

Bilancio positivo per l’insegnamento a distanza

Sono tre gli scenari ipotizzati per gli istituti ticinesi per l’anno scolastico 2020/2021 in base a come evolverà la pandemia di coronavirus. Il bilancio della scuola a distanza durante il lockdown è stato giudicato positivo.
Articolo nel «Corriere del Ticino»

Locarno

Far quadrare il bilancio per non cadere nel debito

Negli ultimi 10 anni l'indebitamento fra la gioventù si è acuito. Il Municipio di Locarno, conscio della problematica, punta su prevenzione, sensibilizzazione e consulenze
Articolo de «La Regione»

Educazione finanziaria

L’Italia lancia una campagna nazionale

Dopo la crisi del Coronavirus, sarà incentrata sulle scelte finanziarie ai tempi del Covid 19 la terza edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che si terrà in ottobre.
Sito Web
 

Su di noi

Siamo a vostra disposizione

Avete domande o suggerimenti? Conoscete qualcuno interessato alla nostra offerta? Allora non esitate a contattarci, anche durante le vacanze scolastiche. Vi auguriamo una buona estate piena di salute! 
Contatto
 

Segretariato FinanceMission, Neubrückstrasse 78/80, 3012 Bern, www.financemission.ch
+41 44 545 23 66, info@financemission.ch 

Riceve questa newsletter perché ha sottoscritto l’iscrizione e/o fruisce dell’offerta di FinanceMission (ad es. corsi di perfezionamento, eventi).

FinanceMission Website
FinanceMission Facebook
Contact us

Disdire la newsletter              Elaborare le impostazioni della newsletter