Copy

Ottobre 2020

Nuova presidenza

Videointervista a Samuel Zingg

Dal 1° settembre Samuel Zingg è il nuovo presidente dell’Associazione FinanceMission. Subentra a Beat W. Zemp che lascia la carica dopo cinque anni. Samuel Zingg, vicepresidente dell’Associazione mantello dei docenti svizzeri (DCH), ha tutti i requisiti per sostenere attivamente gli obiettivi di FinanceMission, ossia sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro e promuovere durevolmente la loro competenza finanziaria. Il segretariato dell’Associazione FinanceMission ha interpellato il nuovo presidente in merito al suo impegno e al suo rapporto con il denaro.

Samuel Zingg – presidente dell’Associazione FinanceMission

La nuova offerta digitale

FinanceMission World

Da febbraio 2021 lanciamo la nuova offerta didattica digitale FinanceMission World. Si tratta di un’iniziativa focalizzata su diversi temi concernenti la competenza finanziaria di base, come il budget, il lavoro e i consumi. La piattaforma mette a disposizione del personale insegnante un dashboard per attivare, monitorare e correggere i compiti assegnati. Nel videogioco FinanceMission World gli allievi e le allieve devono mettere abilmente in pratica  in una città fittizia le conoscenze finanziarie acquisite: in veste di eroi ed eroine, si muovono in diversi distretti dove li attendono difficili missioni.

> Download anteprima

Segnalazione

96ª Giornata mondiale del risparmio

La 96ª edizione della Giornata mondiale del risparmio quest’anno si celebra 30 ottobre. Ma di che cosa si tratta?  La Giornata mondiale del risparmio è stata istituita nel 1924 a Milano, nell’ambito del 1° Congresso internazionale del risparmio. Inaugurata il 31 ottobre 1925, si tiene il 31 ottobre di ogni anno (quest’anno eccezionalmente il 30 ottobre). Lo scopo dell’evento è la promozione dell’educazione generale alla gestione delle proprie finanze. Ciò implica anche la competenza in materia di denaro e un appello al risparmio. La Giornata mondiale del risparmio si rivolge in particolare alle giovani generazioni al fine di sensibilizzarle per tempo sulle questioni finanziarie.

> Giornata mondiale del risparmio su Wikipedia

Evento

Giornate digitali svizzere: tema Istruzione e nuovi posti di lavoro

La quarta edizione delle Giornate digitali svizzere si tiene dal 1° al 3 novembre 2020. Alla rubrica Istruzione e nuovi posti di lavoro si approfondiscono anche temi come il lifelong-learning e il pensiero computazionale. Si tratteranno anche temi come la trasformazione delle competenze digitali, l’occupazione e il futuro del lavoro in un’epoca di cambiamento globale. Gli eventi hanno luogo in diverse città della Svizzera. Ad alcune offerte è possibile partecipare online.

> Programma delle Giornate digitali 2020

Segretariato FinanceMission, Neubrückstrasse 78/80, 3012 Bern, www.financemission.ch
+41 44 545 23 66, info@financemission.ch 

Riceve questa newsletter perché ha sottoscritto l’iscrizione e/o fruisce dell’offerta di FinanceMission (ad es. corsi di perfezionamento, eventi).

FinanceMission Website
FinanceMission Facebook
Contact us

Disdire la newsletter              Elaborare le impostazioni della newsletter